Finalità del Centro Incontro

Il Centro Incontro A.S.HA.S. è, come sottolinea la stessa parola, un luogo incontro, in cui persone diversamente abili si possono incontrare, socializzare, scambiare esperienze, svagarsi o aderire ai laboratori proposti.

Il Centro è situato in via Allione n°7

Dal 1998 si avvale di operatori professionali con compiti educativi, di animazione e stimolo alle autonomie personali

Le finalità del servizio sono orientate al benessere globale della persona diversamente abile e al miglioramento della sua qualità di vita attraverso l’incremento del livello d’autonomia personale, favorendo la socializzazione, offrendo momenti di svago e accrescendone l’autostima, oltre ad offrire un sostegno alle famiglie.

Per realizzare tali obiettivi, all’interno del Centro Incontro, sono assicurate:
• Ospitalità diurna;
• La cura della persona;
• Servizio di mensa;
• Le attività previste dal Piano di lavoro

Tutti i laboratori prevedono un’attenzione ai bisogni dei singoli e alle loro capacità e potenzialità.
La scelta dei laboratori cerca di rispecchiare il giusto equilibrio tra le attitudini e preferenze particolari e la volontà di intraprendere un percorso educativo condiviso fra tutti coloro che frequentano il centro incontro permettendo loro di mantenere o incrementare le proprie capacità.
Per poter giungere ad una pianificazione così condivisa strumento privilegiato è “la riunione di gruppo”. Un laboratorio quale la riunione di gruppo offre un spazio “protetto”, non giudicante, in cui esprimersi liberamente. In contesti come questo è possibile intuire preferenze, abitudini, ma anche timori e perplessità che ci aiutano a conoscerci meglio ad avere una visione più ampia possibile per la scelta dei laboratori ed avere un’opinione dei diretti interessati sulle scelte attuate.
Anni di condivisione e scelte ci hanno permesso di individuare i seguenti laboratori:



Di non secondaria importanza è l’opera di sensibilizzazione e d’informazione, in sintonia con le altre iniziative dell’Associazione, a favore della comunità locale sulle problematiche dell’handicap attraverso rappresentazioni teatrali in asili, teatri comunali, scuole, attraverso la condivisione di progetti con altre realtà del territorio, come sede di tirocinio per scuole medie superiori ed università.
Ciò si traduce in una maggiore possibilità d’integrazione e in un arricchimento reciproco.

 

Ricerca nel sito

Loading

A.S.HA.S.

Via Allione 7
12038 Savigliano (CN)
Tel. e Fax: 017231214
ashas@libero.it

Orario Segreteria

Dal martedì al venerdì
Dalle 9:00 alle 12:30